img

Maggiore coinvolgimento e un implemento delle responsabilità degli infermieri nell'ambito del risk management. Il maggiore peso attribuito alla figura dell'infermiere dalla legge 24/2017 è stato sottolineato dal presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli nel corso del 22° NephroCare Annual Meeting, svoltosi a Napoli il 18 novembre. L'infermiere svolgerà dunque un ruolo maggiore nella gestione delle procedure riguardanti denunce o malfunzionamenti del sistema all'interno dei nuovi centri regionali per la gestione del rischio.

"La novella legislativa - dichiara il Presidente di PSAF Raffaele Zinno - ridefinisce in maniera più corretta la prestazione sanitaria, ossia come una prestazione non più solo medica, bensì come un insieme di attività strettamente connesse fra loro in maniera organica, sincrona e consequenziale laddove il successo della prestazione stessa sarà in funzione della capacità degli operatori di sapersi integrare nel loro 'facere'".

"In buona sostanza - prosegue Zinno - la prestazione sanitaria non è (e non potrebbe essere) una prestazione monocratica, bensì collegiale, ed il collegio è composto da tutti gli operatori sanitari che interagiscono in diversi momenti con il paziente".